Laboratorio di Diritto Internazionale Umanitario

Nello scenario attuale, contraddistinto da teatri di crisi e conflittuali sempre più articolati e complessi, spesso asimmetrici, risulta utile e, per molti versi, doveroso, per coloro che, a vario titolo, operano nelle diverse regioni del mondo dove essi si manifestano, una conoscenza, quantomeno generale, del diritto internazionale umanitario. 

Esso ricomprende quelle norme, convenzionali e consuetudinarie, che in tempo di conflitto armato,  proteggono sia le persone che non prendono o non prendono più parte alle ostilità, sia i combattenti stessi,  ponendo divieti e limiti all’impiego dei mezzi offensivi ed all’uso dei metodi di combattimento, nel rispetto di determinati principi e criteri. Un diritto, insomma, che, parafrasando S. Agostino, “insegna ad essere umani anche facendo la guerra””.

 

DOCENTE

Marco Valerio Verni, Avvocato, è titolare dell’omonimo studio legale internazionale. E’ esperto in diritto penale e diritto penale militare, nonché Consigliere Qualificato in Diritto Internazionale Umanitario per le Forze Armate. Ha frequentato, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, il Corso su “CSDP Orientation Course” e quello su “Civilian Aspects of Crisis Management” dello European Security and Defence College di Bruxelles, il 16° Corso Cocim (Cooperazione Civile-Militare), il 17° Corso per Consigliere Giuridico nelle Forze Armate e la 15^ Sessione Speciale (67^ Ordinaria) dello IASD- Istituto Alti Studi per la Difesa, collaborando anche ad una ricerca del Ce.Mi. S.S. (Centro Militare di Studi Strategici) sul “Potere Aereo 2.0, dalla stealthness alla sensor-fusion. Gli sviluppi ed i trends nei moderni velivoli da combattimento”, pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Difesa. Ha altresì conseguito diversi diplomi presso la NATO School Oberammergau (JADL). Per la Croce Rossa Italiana è docente nei corsi di diritto dei conflitti armati internazionali presso enti militari e civili. É altresì conferenziere su temi riguardanti il mondo giuridico e della legalità. Autore di diversi contributi su difesaonline.it (dove è responsabile del settore Diritto) ed altri quotidiani di natura giuridica (diritto. it, masterlex.it).E’ stato componente del Settore Rapporti Internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ed è tuttora membro della International Society for Military Law and the Law of War nonché socio dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

 

PROGRAMMA

Lezione 1: Introduzione al diritto internazionale umanitario: Definizione di diritto internazionale umanitario; le origini; le Convenzioni di Ginevra del 1949; la Convenzione dell’Aja del 1954; i Protoccolli aggiuntivi del 1977; le problematiche attuali.

Lezione 2: I principi fondamentali del D.I.U.: distinzione, proporzionalità e precauzione. Combattenti legittimi e non. Obiettivi militari e beni civili. La limitazione dei mezzi e metodi di combattimento.

Lezione 3: Focus: la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato.

Lezione 4: Focus: i tribunali penali internazionali.

Lezione 5: Focus: L’applicazione del diritto dei conflitti armati nei nuovi scenari operativi.

Lezione 6: Focus: l’uso degli A.P.R. ed il contrasto al terrorismo internazionale.

 

ISCRIVERSI

Per iscriversi occorre compilare la Scheda di Iscrizione e versare la quota di partecipazione. Maggiori informazioni ai seguenti indirizzi email: formazione@roma3000.it

Costo: 140,00 euro

Data delle Lezioni: Per le prossime edizioni inviare mail a formazione @roma3000.it

MODALITA’ DI PAGAMENTO

anticipata al momento dell’iscrizione con:

PAYPAL


Descrizione Corso



BONIFICO BANCARIO a

Associazione Centro Studi Roma 3000 IBAN:

IT08 Q061 7503 2650 0000 0785 480 Banca Carige ag 5 Roma O indicando nella causale il tipo di CORSO  e il nome e cognome.

 

Modulo Iscrizione:

Carta di identità/Patente di guida/Passaporto
Inserire il numero del documento di identità
Inserire il codice fiscale personale
Inserire CRO Bonifico o codice PayPal

What do you want to do ?

New mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *