Laboratorio “Culture Awarness per operatori umanitari”

La cultura è un sistema complesso di significati, credenze, valori e comportamenti condiviso dai membri di una comunità, attraverso il quale le esperienze vengono interpretate e vissute. Il concetto di cultura è strettamente legato a quello di identità. La consapevolezza delle diversità che sottendono ad ogni singolo bagaglio culturale (cultural awareness) rappresenta la chiave attraverso la quale è possibile instaurare dialoghi e rapporti con popoli diversi da quello di origine.

Essere consapevoli delle diversità e rispettarle significa incrementare la propria credibilità agli occhi degli interlocutori e, in molti casi, assicurare la propria incolumità. L’obiettivo del corso è di focalizzare l’attenzione sui concetti generali di cultura e identità attraverso un percorso di approfondimento teso ad analizzare in particolare le specificità di alcuni paesi.

DOCENTE

Monia Savioli, Giornalista professionista ed esperta di comunicazione, è ufficiale della Riserva Selezionata. Ha partecipato alle missioni Nato in Afghanistan e Kosovo, ricoprendo i ruoli di capo redattore di Radio Sada e Azadi (Herat) e di Media Expert (Pristina), e alla missione Onu in Libano in qualità di Gender Advisor (Shama). In collaborazione con l’International Peace Bureau ha preso parte come docente ad alcuni progetti legati alla formazione in tema di diritti umani rivolti alle Forze di Polizia curde a Erbil nel Kurdistan iracheno. Il suo percorso formativo è stato arricchito dal diploma di specialista Psyops e dalla frequenza di una serie di qualificati eventi dedicati alla comunicazione e psicologia nell’emergenza. Collabora con diverse testate come giornalista freelance e si occupa della gestione di uffici stampa.

 

PROGRAMMA

• Modulo 1: Identità culturale quale chiave di comprensione e dialogo fra popoli

• Modulo 2: Comunicare nelle diverse culture. Le differenze culturali e sessuali

• Modulo 3: Focus Afghanistan: inquadramento del paese dal punto di vista culturale e sociale. Come instaurare un dialogo: gli errori da evitare.

• Modulo 4: Focus Libano: inquadramento del paese dal punto di vista culturale e sociale. Come instaurare un dialogo: gli errori da evitare

• Modulo 5: Focus Kosovo: inquadramento del paese dal punto di vista culturale e sociale. Come instaurare un dialogo: gli errori da evitare

• Modulo 6: Focus Syria: inquadramento del paese dal punto di vista culturale e sociale. Come instaurare un dialogo: gli errori da evitare.

ISCRIVERSI

Per iscriversi occorre compilare la Scheda di Iscrizione e versare la quota di partecipazione. Maggiori informazioni ai seguenti indirizzi email: formazione@roma3000.it

Costo: 140,00 euro

Data delle Lezioni: Per le prossime edizioni inviare mail a formazione @roma3000.it

MODALITA’ DI PAGAMENTO

anticipata al momento dell’iscrizione con:

PAYPAL


Descrizione Corso



BONIFICO BANCARIO a

Associazione Centro Studi Roma 3000 IBAN:

IT08 Q061 7503 2650 0000 0785 480 Banca Carige ag 5 Roma O indicando nella causale il tipo di CORSO  e il nome e cognome.

 

Modulo Iscrizione:

Carta di identità/Patente di guida/Passaporto
Inserire il numero del documento di identità
Inserire il codice fiscale personale
Inserire CRO Bonifico o codice PayPal

What do you want to do ?

New mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *