Laboratorio “PMC, DRONI E VIRUS: quali sono le nuove modalità di conflitto”

Il Centro Studi Roma 3000 presenta l’edizione del corso dedicato alle odierne modalità di utilizzo degli armamenti bellici, indagati da vicino mediante un’analisi a 360 gradi sulle molteplici e diversificate tipologie di conflitto utilizzate all’interno degli attuali territori di guerra.

Obiettivi del corso

Chi porta avanti le guerre oggi? Come cambia lo scontro fra interessi opposti all’interno dello scenario bellico contemporaneo? Quali sono i mezzi utilizzati da vecchie e nuove potenze globali per la difesa dei propri interessi geopolitici? Il corso si propone di analizzare passo passo, attraverso una serie di laboratori online, l’entrata in campo di soggetti privati come alternativa alla vulnerabilità degli Stati, il ruolo chiave di guerra al terrore e droni, di cyberspazio e guerra batteriologica. Elementi, questi, indispensabili per far propria una chiave di lettura originale e dotata di lungimiranza, che permetta di comprendere il panorama, o i possibili panorami entro i quali si articoleranno i conflitti futuri.

Programma

  • Modulo 1 : L’affermazione delle compagnie private in sostituzione del ruolo dello Stato
  • Modulo 2 : I nuovi protagonisti: i droni e la guerra al terrore
  • Modulo 3 : Il cyberspazio nuova dimensione della conflittualità
  • Modulo 4 : Virus e guerra batteriologica
  • Modulo 5 : L’asimmetria nell’uso della forza
  • Modulo 6 : I fattori di successo negli scenari del futuro

Docente

Maurizio Iacono è un Ufficiale dell’Esercito in Ausiliaria che ha sviluppato specifiche competenze nell’ambito della storiografia moderna e dell’analisi geopolitica. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena ed essersi laureato in Scienze Strategiche, si è specializzato nel campo della formazione e dell’addestramento operando come Direttore del Dipartimento Accademico presso l’Italian War War College; Capo di Stato Maggiore presso l’Accademia Militare dell’Esercito Italiano; Capo delle attività di Training presso il NATO Rapid Deployable Corps – ITA, Chief Training Branch del Joint Warfare Centre responsabile della pianificazione delle esercitazioni della NATO. La partecipazione a numerose missioni internazionali e la frequenza di periodi formativi negli Stati Uniti hanno completato la sua preparazione nel settore delle relazioni internazionali. E’ stato insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Iscriversi

Per iscriversi occorre compilare la Scheda di Iscrizione e versare la quota di partecipazione. Maggiori informazioni ai seguenti indirizzi email: formazione@roma3000.it

Costo: 140,00 euro

Data delle Lezioni: Per le prossime edizioni inviare mail a formazione @roma3000.it

Modalità di pagamento: anticipata al momento dell’iscrizione con:

PAYPAL

PAYPAL


Descrizione Corso



BONIFICO BANCARIO a

Associazione Centro Studi Roma 3000 IBAN:

IT08 Q061 7503 2650 0000 0785 480 Banca Carige ag 5 Roma O indicando nella causale il tipo di CORSO  e il nome e cognome.

 

Modulo Iscrizione:

Carta di identità/Patente di guida/Passaporto
Inserire il numero del documento di identità
Inserire il codice fiscale personale
Inserire CRO Bonifico o codice PayPal

What do you want to do ?

New mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *