OSINT Corso Open Source Intelligence

Il Centro Studi Roma 3000 e l’ Associazione di Studio, Ricerca e Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa (ASRIE) presentano la prima edizione congiunta del corso di formazione operativa dedicato all’open source intelligence.

Il corso e indicato per studenti e laureati che vogliono approfondire le tecniche e la conoscenza degli strumenti utili a realizzare attività di ricerca sulle fonti aperte sia a titolo di studio che operativo per attività aziendale o professionale.

Al termine del corso sara proposto un tirocinio curriculare presso il Centro Studi Roma 3000 della durata di 3 mesi nell’ambito delle attività di ricerca di geopolitica e sicurezza.

Prerequisiti

Cultura generale nel campo dell’Informatica e della geopolitica ed interesse per la materia. Ogni partecipante al corso dovrà portare con sé il proprio computer portatile. L’aula del corso sarà dotata di accesso ad Internet Wireless. Si richiede invio del Curriculum Vitae per iscrizione al corso.

Obiettivi del corso

Il corso mira a favorire la conoscenza degli aspetti teorici e pratici del mondo dell’Open Source Intelligence e le possibili applicazioni nei settori difesa, economia e ricerca accademica. Al termine del corso il discente sarà in grado di condurre una ricerca ed analisi delle fonti aperte utilizzando i casi studio presentati durante le ore di lezione.

Moduli del corso

1. Introduzione al mondo dell’Intelligence

2. Che cosa è l’Open Source Intelligence

4. Valutazione delle fonti: attendibilità ed affidabilità

5. Il lavoro dell’analista OSINT

6. Gli strumenti utili per condurre un’analisi Open Source

7. Selezione ed analisi dei dati

8. OSINT, analisi economica e militare

10. Come si scrive un report

11. Case Studies

Materiale didattico

Saranno fornite le dispense e slide del corso, software e tools utili per le attività OSINT, documenti e fonti in merito all’Open Source Intelligence e le sue applicazioni nel campo della sicurezza e dell’economia.

Docente

Giuliano Bifolchi. Socio fondatore dell’Associazione di Studio, Ricerca e Internazionalizzazione in Eurasia ed Africa di cui è Direttore della OSINT Unit, negli ultimi anni ha svolto il ruolo di analista geopolitico specializzato nel settore sicurezza, conflitti e geopolitica. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito un Master in Peacebuilding Management & Relazioni Internazionali presso l’Università Pontificia San Bonaventura specializzandosi in Open Source Intelligence (OSINT) applicata al fenomeno terroristico della regione mediorientale e nello spazio post-sovietico. Ha condotto un progetto di ricerca sul Caucaso del Nord e la strategia russa di contrasto al terrorismo e sviluppo socioeconomico presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Per iscriversi occorre compilare la Scheda di Iscrizione e versare la quota di partecipazione la quota di partecipazione. Maggiori informazioni ai seguenti indirizzi email: formazione@roma3000.it – info@asrie.org

DATA CORSO

11 e 12 gennaio 2020

ORARI
Sabato 11 gennaio 2019 –  10.00 – 13.00 ( pausa pranzo 13-14) riprende alle 14.00 fino alle 17.00
Domenica 12   10.00 – 13.00 ( pausa pranzo 13-14) riprende alle 14.00 fino alle 17.00

Quota di partecipazione 250,00 euro +Iva

acconto 50,00 per prenotare il posto, saldo al 7 di gennaio 2020

06D84F98-8EA5-422B-832B-18315788CB7B

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *