Workshop,Social Media is real time! Come sfruttare il flusso dei social

mediamanagerSembra una condanna. Oltre 278mila nuovi tweet al minuto, 41mila post al secondo in Facebook e 3.600 nuove foto inserite ogni secondo su Instagram, tanto per ricorrere ai tre canali social più presenti nelle nostre app, ci bombardano l’esistenza quotidiana. Vita virtuale o reale, a questo punto, difficile dirlo.

Certo è che a un primo sguardo anche Tim Berners-Lee, ideatore del World Wide Web alla fine del secolo scorso (ma parliamo di soli 28 anni fa!), direbbe che si tratta di una vera e propria tortura anche per il più mite essere umano dotato di una connessione a internet.

Guardiamo tutto? Leggiamo tutto? Comprendiamo tutto? O cerchiamo solo quello che ci serve? Dipende. Sicuramente voi vi aspettate e volete di più. State cercando voi le vostre notizie. E siete artefici delle vostre scelte.

Restando nel surface web, qualche indicazione di giornalismo investigativo ci potrà far divertire.

Un gioco che svela strumenti utili per arrivare alle news che ci interessano, fornendo qualche dettaglio in più all’ambiente che si sta analizzando. Evitando le emozioni generate dalle fake news, l’ingenuità stimolata dai clickbait e il fascino dei pregiudizi alimentati da bufale e leggende metropolitane. Questa breve introduzione all’argomento è dedicata a un esperimento collettivo sulla reperibilità e il confronto delle fonti aperte.

 

Docente

Paola Casoli

paolacasoli1Paola è una giornalista iscritta all’ordine dei giornalisti Italiani. È una consulente di comunicazione professionale esperta e motivata e durante tutta la sua carriera ha maturato una competenza nello sviluppo e nella gestione di situazioni organizzative complesse. In particolare, in qualità di giornalista, ha avuto esperienze multiple riguardanti la maggior parte delle aree dello spettro dei media (carta stampata, reti radio, siti Web) ed è riconosciuta come specialista nello sviluppo di strategie di comunicazione molto efficaci. Padroneggia i domini di Comunicazione Sociale, Comunicazione Crisi e Comunicazione Digitale con una vasta esperienza nello sfruttamento di soluzioni innovative. a conseguito una laurea in Scienze della comunicazione presso l’Università di Varese, Italia; la sua preparazione si è arricchita frequentando corsi di formazione altamente qualificati ed eventi formativi in Italia e all’estero.

Dal 2004 è attiva, come freelance, in specifici settori della comunicazione, svolgendo attività di social media trainer, media topic expert, media consultant, communication strategy e docente. Gestisce il suo blog personale abbracciando argomenti di difesa, operazioni militari, politica della NATO, cooperazione civile-militare, affari internazionali. Inoltre, attraverso il blog promuove le pubblicazioni di giovani analisti in campo geopolitico, Politica internazionale e Affari esteri.

Per frequentatori curiosi e per chi è costretto a farlo per lavoro

Target Discenti:

Età – 18/60 anni

Studenti, comunicatori, giornalisti, aspiranti giornalisti, media manager

Durata: 12 Ore

Numero Partecipanti: Min 10 – Max 12

Data: 18 – 19 Maggio 2018

Sede: Roma

Quota iscrizione: 80€ + Iva 22%

Il corso si svolgerà al raggiungimento di 10 iscritti

Termine Iscrizioni: 10 maggio  2018

Info e iscrizioni: formazione@roma3000.it e acquisto biglietti su Eventbrite 

Certificazioni: Attestato di Partecipazione, 2 Crediti formativi, Tirocinio curriculare di 150 ore presso il Centro Studi Roma 3000

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *