Il Centro Studi Roma 3000 e ASRIE Analytica presentano la prima edizione congiunta del Workshop in Open Source Intelligence & Geopolitical Analysis aperto a tutti coloro che abbiano già conoscenze nel campo dell’analisi delle fonti aperte e vogliono approfondire le proprie capacità.
Il workshop avrà luogo presso la sede del Centro Studi Roma 3000 il giorno sabato 26 giugno 2021 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e avrà come obiettivo quello di migliorare le conoscenze teoriche e le capacità di analisi dei partecipanti attraverso diverse esercitazioni.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà possibile svolgere un tirocinio curriculare presso il Centro Studi Roma 3000 in collaborazione con ASRIE Analytica della durata di 2 mesi nell’ambito delle attività di ricerca di geopolitica e sicurezza.
Prerequisiti
Il workshop è aperto a coloro che hanno già svolto un percorso formativo in Open Source Intelligence presso il Centro Studi Roma 3000 o presso ASRIE Analytica oppure a coloro che hanno già conoscenze dell’analisi delle fonti aperte. Si richiede invio del Curriculum Vitae per valutazione delle competenze e iscrizione al corso.
Obiettivi del corso
Il workshop mira a migliorare la conoscenza degli aspetti teorici e pratici del mondo dell’Open Source Intelligence e dell’analisi geopolitica e le possibili applicazioni nei settori difesa e sicurezza, economia, giornalismo e ricerca accademica. Al termine del workshop il discente sarà in grado di condurre una ricerca ed analisi delle fonti aperte avanzata e avrà sviluppato una metodologia di lavoro volta a condurre attività OSINT e una analisi geopolitica in piena autonomia.
Durante le ore di lezione verrà simulata l’attività di un Team OSINT e verranno sviluppati i seguenti casi studio:
- Fondamenti di geopolitica
- Metodologie di analisi geopolitica e di Intelligence
- Analisi rischio paese
- Due diligence
- Ricerca di dati su persone o compagnie
- Problemi di interpretazione dei dati e possibili soluzioni
- Redazione diverse tipologie di report specialistici
Materiale Didattico
Saranno fornite le dispense e slide del corso, software e tools utili per le attività OSINT, documenti e fonti in merito all’Open Source Intelligence e l’analisi geopolitica e le sue applicazioni nel campo della sicurezza e dell’economia.
Docente
Giuliano Bifolchi. Direttore di ASRIE Analytica, dottore in Storia dei Paesi Islamici, negli ultimi anni ha svolto il ruolo di analista geopolitico specializzato nel settore sicurezza, conflitti e geopolitica. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito un Master in Peacebuilding Management & Relazioni Internazionali presso l’Università Pontificia San Bonaventura specializzandosi in Open Source Intelligence (OSINT) applicata al fenomeno terroristico della regione mediorientale e nello spazio post-sovietico. Ha condotto un progetto di ricerca sul Caucaso del Nord e la strategia russa di contrasto al terrorismo e sviluppo socioeconomico presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Costo & iscrizione
Il corso del corso è di 250,00 euro. Per coloro che hanno già sostenuto il corso base in Open Source Intelligence presso la nostra organizzazione è prevista una riduzione della quota per un costo complessivo totale di 200,00 euro. La quota comprende l’iscrizione all’associazione obligatoria.
Paga iscrizione con PayPal
MODULO DI ISCRIZIONE