Workshop in Open Source Intelligence & Geopolitical Analysis

Il Centro Studi Roma 3000 e ASRIE Analytica presentano la prima edizione congiunta del Workshop in Open Source Intelligence & Geopolitical Analysis aperto a tutti coloro che abbiano già conoscenze nel campo dell’analisi delle fonti aperte e vogliono approfondire le proprie capacità.

Il workshop avrà luogo presso la sede del Centro Studi Roma 3000 il giorno sabato 26 giugno 2021 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e avrà come obiettivo quello di migliorare le conoscenze teoriche e le capacità di analisi dei partecipanti attraverso diverse esercitazioni.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà possibile svolgere un tirocinio curriculare presso il Centro Studi Roma 3000 in collaborazione con ASRIE Analytica della durata di 2 mesi nell’ambito delle attività di ricerca di geopolitica e sicurezza.

Prerequisiti

Il workshop è aperto a coloro che hanno già svolto un percorso formativo in Open Source Intelligence presso il Centro Studi Roma 3000 o presso ASRIE Analytica oppure a coloro che hanno già conoscenze dell’analisi delle fonti aperte. Si richiede invio del Curriculum Vitae per valutazione delle competenze e iscrizione al corso.

Obiettivi del corso

Il workshop mira a migliorare la conoscenza degli aspetti teorici e pratici del mondo dell’Open Source Intelligence e dell’analisi geopolitica e le possibili applicazioni nei settori difesa e sicurezza, economia, giornalismo e ricerca accademica. Al termine del workshop il discente sarà in grado di condurre una ricerca ed analisi delle fonti aperte avanzata e avrà sviluppato una metodologia di lavoro volta a condurre attività OSINT e una analisi geopolitica in piena autonomia.

Durante le ore di lezione verrà simulata l’attività di un Team OSINT e verranno sviluppati i seguenti casi studio:

  • Fondamenti di geopolitica
  • Metodologie di analisi geopolitica e di Intelligence
  • Analisi rischio paese
  • Due diligence
  • Ricerca di dati su persone o compagnie
  • Problemi di interpretazione dei dati e possibili soluzioni
  • Redazione diverse tipologie di report specialistici

Materiale Didattico

Saranno fornite le dispense e slide del corso, software e tools utili per le attività OSINT, documenti e fonti in merito all’Open Source Intelligence e l’analisi geopolitica e le sue applicazioni nel campo della sicurezza e dell’economia.

Docente

Giuliano Bifolchi. Direttore di ASRIE Analytica, dottore in Storia dei Paesi Islamici, negli ultimi anni ha svolto il ruolo di analista geopolitico specializzato nel settore sicurezza, conflitti e geopolitica. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito un Master in Peacebuilding Management & Relazioni Internazionali presso l’Università Pontificia San Bonaventura specializzandosi in Open Source Intelligence (OSINT) applicata al fenomeno terroristico della regione mediorientale e nello spazio post-sovietico. Ha condotto un progetto di ricerca sul Caucaso del Nord e la strategia russa di contrasto al terrorismo e sviluppo socioeconomico presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Costo & iscrizione

Il corso del corso è di 250,00 euro. Per coloro che hanno già sostenuto il corso base in Open Source Intelligence presso la nostra organizzazione è prevista una riduzione della quota per un costo complessivo totale di 200,00 euro. La quota comprende l’iscrizione all’associazione obligatoria.

Paga iscrizione con PayPal


Descrizione Corso



MODULO DI ISCRIZIONE

Carta di identità/Patente di guida/Passaporto
Inserire il numero del documento di identità
Inserire il codice fiscale personale
Inserire CRO Bonifico o codice PayPal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *