Corso Open source intelligence avanzato

Il Centro Studi Roma 3000 e ASRIE Analytica presentano la prima edizione congiunta del Corso in Open Source Intelligence avanzato online aperto a tutti coloro che abbiano già conoscenze nel campo dell’analisi delle fonti aperte e vogliono approfondire le proprie capacità.

Il corso durerà sei ore e si svolgerà in una intera giornata in modo da permettere ai partecipanti di migliorare le proprie conoscenze teoriche e metterle in pratica attraverso esercitazioni congiunte. Al termine del corso sarà proposto un tirocinio curriculare presso il Centro Studi Roma 3000 in collaborazione con ASRIE Analytica della durata di 2 mesi nell’ambito delle attività di ricerca di geopolitica e sicurezza.

Prerequisiti

Il corso è aperto a coloro che hanno già svolto un percorso formativo in Open Source Intelligence presso il Centro Studi Roma 3000 o presso ASRIE Analytica oppure a coloro che hanno già conoscenze dell’analisi delle fonti aperte. Si richiede invio del Curriculum Vitae per valutazione delle competenze e iscrizione al corso.

Obiettivi del corso

Il corso mira a migliorare la conoscenza degli aspetti teorici e pratici del mondo dell’Open Source Intelligence e le possibili applicazioni nei settori difesa, economia e ricerca accademica. Al termine del corso il discente sarà in grado di condurre una ricerca ed analisi delle fonti aperte avanzata e avrà sviluppato una metodologia di lavoro volta a condurre attività OSINT in piena autonomia.

Durante le ore di lezione verrà simulata l’attività di un Team OSINT e verranno sviluppati i seguenti casi studio:

  • Analisi di un’area geografica specifica e rilevamento di possibili minacce
  • Due diligence
  • Ricerca di dati su persone o compagnie attraverso software e tools dedicati
  • Problemi di interpretazione dei dati e possibili soluzioni

Materiale Didattico

Saranno fornite le dispense e slide del corso, software e tools utili per le attività OSINT, documenti e fonti in merito all’Open Source Intelligence e le sue applicazioni nel campo della sicurezza e dell’economia.

Docente

Giuliano Bifolchi. Socio fondatore di ASRIE Analytica, dottore in Storia dei Paesi Islamici, negli ultimi anni ha svolto il ruolo di analista geopolitico specializzato nel settore sicurezza, conflitti e geopolitica. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università Tor Vergata di Roma, ha conseguito un Master in Peacebuilding Management & Relazioni Internazionali presso l’Università Pontificia San Bonaventura specializzandosi in Open Source Intelligence (OSINT) applicata al fenomeno terroristico della regione mediorientale e nello spazio post-sovietico. Ha condotto un progetto di ricerca sul Caucaso del Nord e la strategia russa di contrasto al terrorismo e sviluppo socioeconomico presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Costo & iscrizione

Il corso del corso è di 150,00 euro per un totale di 6 ore complessive. Per coloro che hanno già sostenuto il corso base in Open Source Intelligence presso la nostra organizzazione è prevista una riduzione della quota per un costo complessivo totale di 100,00 euro.

Per iscriversi occorre contattare il Centro Studi Roma 3000 all’indirizzo di posta elettronica formazione@roma3000.it.

 

MODULO DI ISCRIZIONE

Carta di identità/Patente di guida/Passaporto
Inserire il numero del documento di identità
Inserire il codice fiscale personale
Inserire CRO Bonifico o codice PayPal

 

Modulo di pagamento


Descrizione Corso



What do you want to do ?

New mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *